Sepharad: musica, danza e poesia

SecretGardens

SECRET GARDENS – Spettacolo di Danza, Musica e Poesia –

Una storia d’amore sefardita, un ponte sonoro tra Andalusia e mondo arabo che abbraccia tutto il Mediterraneo

Musica live:
Mi Linda Dama (Namritha Nori – voce, percussioni; Giulio Gavardi – chitarra classica, saz turco, oud; Niccolò Giuliani – cajon, darbouka, frame drums)

Corpo di ballo:
Fabrizia Luciani – arabo andaluso, gipsy
Silvia Siham Militello – mediorientale
Silvia Cagnazzo – contemporaneo, persiano

Ospite speciale:
Guido Rigatti – testi e letture

Giovedì 16 giugno | ore 21:00
Parco di Villa Cesarotti Selvazzano(PD)
ingresso 5 euro
infoline: 349 2564429
————————————————————————————-
in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in Auditorium San Michele Arcangelo, via Roma 68/b, Selvazzano Dentro (PD)
————————————————————————————-
Mi Linda Dama
Formazione che esplora le antiche melodie e leggende sefardite, attraverso arrangiamenti moderni, intrecciandole con le sonorità e le ritmiche arabo\flamenche che si perdono nella notte dei tempi fra le onde del Mediterraneo

Durante il medioevo nella penisola iberica gli ebrei sefarditi convissero con cristiani e arabi musulmani. Nei loro canti, tramandati oralmente di generazione in generazione, confluirono così culture diverse, in cui le storie ebraiche si fusero con le melodie ispaniche e con i ritmi arabi/andalusi, creando così un tessuto musicale ricchissimo.
I testi raccontano storie senza tempo, nella loro lingua tradizionale, il judezmo, simile a un catalano antico. Spesso emerge l’amore nei suoi culmini di passionalità e dolore, altre volte i toni si fanno più delicati e fa capolino la quotidianità di un villaggio tra feste, pettegolezzi tra vicini, scappatelle amorose.
————————————————————————————-